Strada

This post is also available in: Français (Francese) English (Inglese)

[mk_fancy_title margin_bottom=”0″ font_family=”none”]

Alla scoperta dell’entroterra di Nizza in bici da strada

[/mk_fancy_title]

[mk_custom_box]

« sulle tracce dell’IRON MAN »

Parcours route Caussol

Questo percorso necessita di una bici da corsa in carbonio o in alluminio e essere in buone condizioni fisiche.

Partendo da Nizza percorrete il lungomare fino a Saint laurent du Var poi biforcate verso Nord, direzione Carros.

Dopo qualche chilometro, seguite in direzione della cittadina Gattière per andare dolcemente al di sopra della pianura di Var. Poi a sinistra, direzione Saint Jeannet, Vence, Tourette su Loup, Bar sur Loup.

Attaccate in seguito la salita del vallo di Caussols e entrate nel parco regionale delle Prealpi d’Azur!

Esplorate il passo seguendo Andon, Greolière, Coursegoules, Bèzaudun, Bouyon poi Carros.

Tornando sulla pianura di Var, biforcate a sinistra ed eccovi di nuovo a Nizza!

Si tratta del tragitto principale dell’IRON MAN (senza il Colle de Vence)

Esistono numerose varianti per arrivare al passo di Caussols. Noi preferiamo sia passando attraverso il “Col de Vence”, una magnifica salita con vista sul mare a partire da Vence.

Sia seguendo le “Georges du loup” giusto prima di Bar sur Loup, l’ideale quando fa caldo, con delle belle cascate lungo la strada.

Durata del percorsodalle 6 alle 8 ore
Numero di Km160 km quella totale, le due varianti sono più brevi, per il colle de Vence 95 km e per les Gorges du loup 120 km
Dislivello1800 metri
DifficoltàDifficile
Scelta della biciBici da strada in carbonio o alluminio
[/mk_custom_box][mk_custom_box]

« Le tre Corniche »

Parcours route Trois corniches

Con un gran cielo blu sulla testa partite all’assalto delle tre Corniche. Queste tre strade collegano Nizza a Mentone e vi offrono dei panorami splendidi sul litorale di Nizza.

Con un po’ di fortuna vi incrocerete con le squadre pro del tour de France che si allenano regolarmente su questa strada (Astana, Sky)

Esistono numerose varianti. L’idea è di utilizzare una bicicletta di strada in alluminio o carbonio.

È anche possibile utilizzare le bici da trekking a 21 velocità, le bici Fitness o le bici elettriche.

Il nostro percorso ideale:

Partite dal Porto di Nizza in direzione di Monaco per le Basse Corniche. Dopo 800 metri di salita, a un incrocio un cartello vi indicherà il “Forte di Mont Alban”.

Approfittate di un primo panorama sulla baia di Villefranche poi raggiungete il Colle di Villefranche e la Media Corniche. Seguite per la città d’ Eze  (6 km) e scoprite questa fortezza medievale con vista a strapiombo sul mare.

Dopo Eze, girate in direzione della La Turbie e raggiungete la Grande Corniche.

Effettuate un rifornimento a La Turbie, una fontana d’acqua potabile si trova sull’accesso principale. Da lì, potrete raggiungere Nizza scendendo la Grande Corniche o continuando in direzione di Mentone per ricadere sul lungomare e percorrere la strada del litorale passando attraverso Monaco poi cap d’Ail, Beaulieu sur Mer, Villefranche e infine Nizza.

Si tratta di un percorso di circa 50 km con enormi varianti.

Per esempio: alla La Turbie potete girare verso Peille, un piccolo villaggio sulle prime Alpi e salire sul Colle de la Madone a 849 metri di altitudine e poi seguire fino Saint Agnés, il più alto villaggio del litorale francese. Poi riscendete su Mentone prima di rientrare seguendo il lungomare. Compite circa 110 km in questo percorso.

Durata de percorso3 ore per il percorso breve, fino a 6 ore passando per il colle de la Madone St Agnès
Numero di Kmda 50 a 100 Km
Dislivello1200 metri
Difficoltàmedia/difficile
Scelta della biciclettaBicicletta da strada in carbonio o in alluminio
[/mk_custom_box][mk_custom_box]

« Obbiettivo Colle de Braus »

Parcours route Braus

Partendo da Nizza, percorrete il bordo del Paillon in direzione de La Trinité, Drap, Cantaron, Peillon, e l’Escarène.

A Escarène, inizierete la salita del Col de Braus (1000 metri di altitudine) che attraversa Touet de l’Escarène.

Vicino alla cima, proseguite sul dipartimento D54 in direzione di Lucéam e di Coaraze poi ripuntate verso il Paillon in direzione di Nizza.

Una bici da strada è fortemente consigliata per questa salita! Questo colle è magnifico!

Durata del percorso4 ore e 30 minuti
Numero di Km100 km
Dislivello1300 metri
DifficoltàDifficile
Scelta della biciclettaBici da strada in carbone o alluminio